12 febbraio 2018

Benvenuto Spritz

Sabato scorso dal veterinario
Dopo due post tristi per la morte di  Schizzo, voglio annunciare l'arrivo in famiglia di un nuovo ospite, un'altra adozione.
Nel pomeriggio sono andato a prendere dal veterinario Spritz, un bel caviotto peruvian, di circa sei mesi, lasciato in adozione a causa di problemi allergici della nonna. Ovviamente la nonna era della padroncina del porcellino Spritz e del gatto Bigio. 
La decana da tempo soffriva di problemi allergici di origine ignota. Dopo test ed analisi si  è scoperto che era allergica alle pellicce. Di qui la decisione di alienare le pellicce, nel senso dei vestiti da signore, del gatto e del porcellino.
La consegna dei due pet al veterinario è avvenuta Sabato mattina, quando stavo ritirando le spoglie di Schizzo. Lasciando gli animali, padroncina si è raccomandata di controllare la serietà di chi si fosse preso il porcellino. La veterinaria gli  ha risposto che dovevano convincermi ad essere io l'adottante, perché ero già cliente e conosciuto. Già pensavo di ritornare ad avere due cavie, dato che Toby era depresso e solo, ma forse era anche troppo presto, Schizzo era morto da solo  sei giorni. Nell'indecisione, mi sono riservato di dare una risposta entro il Lunedì successivo.
E' stato un  Week End di dubbi e frenetiche consultazioni con parenti ed amici. La comune opinione era: "Adozione si, acquisto no". No all'acquisto per costi e scarsa sicurezza sulla salute della bestiola. Si all'adozione perché era un atto di bontà ed amore verso la povera bestiolina rimasta senza un solido tetto e padrone.
Sul tetto della casa
Così Lunedì mattina mi sono deciso ed ho chiamato il veterinario.
Al pomeriggio mi sono recato a Gaggiano per ritirare il batuffolo per portarlo a casa. 
Abbiamo detto che si chiama Spritz, come l'aperitivo. In effetti è un animale spumeggiante ed imprevedibile. Sabato avevano invertito i nomi dei due animali e me lo avevano presentato come Bigio, che era il nome del gatto. Ha circa sei mesi e pesa 700 grammi. E' tre colori beige bianco e cenere, molto energetico e vivace. Come Toby vive di notte, facendo un discreto baccano. E' un specialista del salto in alto, riuscendo a salire sul tetto della casetta che è alta 25 centimetri.
E molto compagnone e gradisce stare in braccio per guardarsi intorno. Nella sua vivacità ricorda il porcellino Toto, quindi nutro delle speranze sull'apprendimento di qualche giochetto.
Mia moglie dice che non è serio chiamare un animale con il nome di un aperitivo. Lei propone di cambiare il nome in Giugiu o qualcosa di simile. Vedremo!
Provvedo allo spuntino di Mezzanotte dei due disperati e me ne vado a dormire.

Nessun commento:

Posta un commento