12 aprile 2022

Oligarchia

Ieri sera stavo commentando con amici il post sul Memoriale della Shoah. Ad un certo punto ci siamo domandati quale origine potesse avere l'etimologia di oligarchia e genocidio e quale fosse la differenza con sterminio. Di sicuro vengono dal Greco antico.
Come al solito ho consultato l'Enciclopedia Treccani, trovando questa definizione
oligarchìa s. f. [dal gr. ὀλιγαρχία, comp. di ὀλίγοι «pochi» e -αρχία «-archia»]. – Forma di regime politico in cui il potere è nelle mani di pochi, eminenti per forza economica e sociale: l’o. dei Trenta tiranni nell’antica Atene; anche, il gruppo che detiene il potere in una tale forma di governo. Per estens., gruppo ristretto di persone che esercita, generalmente a proprio vantaggio, un’influenza preponderante o una supremazia in istituzioni, organizzazioni ed enti economici, amministrativi e culturali, e anche l’istituzione, l’organizzazione o l’ente retti in questo modo: il controllo totale dell’industria è ... in mano di un’o. industriale e bancaria abbastanza estesa (Piovene).
Ma nelle mie ricerche ho scoperto che la Repubblica di Firenze era una oligarchia. L'esempio tipico nella storia è Sparta, città retta da pochi rappresentanti del potere economico e militare.
Nella accezione moderna si sottintende "oligarca russo", con il significato dato da Platone "governo dei ricchi". Questi signori sono ex funzionari, che hanno tratto vantaggi economici dal disfacimento del regime comunista e dalle successive privatizzazioni.


Nessun commento:

Posta un commento