Su questa maniera di dire, vi sono molteplici argomentazioni, sia sul vero significato, che sul significato moderno di mangiare abbondantemente senza pagare.
Deriva dall'acronimo latino "A.U.F" (Ad Usum_Fabricae), che marcava tutto il materiale destinato alla costruzione delle cattedrali cristiane. Difatti questo materiale, per la destinazione che aveva, viaggiava in totale porto franco, senza pagare alcun dazio.
Ovviamente cambiando città c'erano le varianti. Per la costruzione della cattedrale di San Pietro a Roma, avevamo "Ad urbis fabricam" e "Ad Usum Fabricae Operis" (Ad UFO). A Milano per il Duomo diventò "Ad Usum Fabricae Ambrosianae" (Ad UFA). Per Santa Maria del Fiore a Firenze sarà "Ad usum Florentinae Operae".
Questo è il vero significato ed origine del modo di dire, ma per il mangiare a scrocco dobbiamo scendere alla Roma imperiale. Durante i Ferragosto romano, gli imperatori designavano dei posti dove la popolazione avrebbe potuto mangiare e bere senza pagare. L'acronimo che indicava questi posti era lo stesso, ma cambiava il significato in "Augustus Fecit".
Con Collodi, nel Pinocchio, assurgerà alla fama letteraria, con il significato di fare qualcosa senza essere pagati.
Bibliografia:
- Per la pagina Wikipedia, clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento