27 gennaio 2020

Perche si dice: : "Ad ufo"

Su questa maniera di dire, vi sono molteplici argomentazioni, sia sul vero significato, che sul significato moderno di mangiare abbondantemente senza pagare.
Deriva dall'acronimo latino "A.U.F" (Ad Usum_Fabricae), che marcava tutto il materiale destinato alla costruzione delle cattedrali cristiane. Difatti questo materiale, per la destinazione che aveva, viaggiava in totale porto franco, senza pagare alcun dazio.
Ovviamente cambiando città c'erano le varianti. Per la costruzione della cattedrale di San Pietro a Roma, avevamo "Ad urbis fabricam" e "Ad Usum Fabricae Operis" (Ad UFO). A Milano per il Duomo diventò "Ad Usum Fabricae Ambrosianae" (Ad UFA). Per Santa Maria del Fiore a Firenze sarà "Ad usum Florentinae Operae".
Questo è il vero significato ed origine del modo di dire, ma per il mangiare a scrocco dobbiamo scendere alla Roma imperiale. Durante i Ferragosto romano, gli imperatori designavano dei posti dove la popolazione avrebbe potuto mangiare e bere senza pagare. L'acronimo che indicava questi posti era lo stesso, ma cambiava il significato in "Augustus Fecit".
Con Collodi, nel Pinocchio, assurgerà alla fama letteraria, con il significato di fare qualcosa senza essere pagati.


Bibliografia:

20 gennaio 2020

2020 - Anno del Topo

Logo tratto da www.viaggio-in-cina.it
Quest'anno il Capodanno Cinese viene festeggiato in sottotono o sospeso del tutto, causa l'epidemia di coronavirus che sta affliggendo la Cina. Comunque vediamo di vedere lo stesso di cosa si tratta.
Il Topo è il primo segno dello zodiaco cinese ed il 2020 è il secondo Anno del Topo di questo secolo. I precedenti anni dedicati a questo segno sono stati il 1900, 1912, 1924, 1936, 1948, 1960, 1972, 1984, 1996 e 2008. Nel 2032 il ciclo zodiacale rincomincerà con un nuovo Anno del Topo.
Quest'anno il Topo è abbinato con l'elemento Oro / Metallo e ci è nato sotto questo abbinamento sarà intelligente, talentuoso, irruento, geloso, con forte consaevolezza di sé.
Il sito "Viaggio in Cina" da anche delle indicazioni a riguarda i porta fortuna ed i portasfortuna. Di seguito riporto l'elenco in maniera integrale.

I portafortuna

  • Numeri forunati: 2, 3 e i numeri che li contengono (come 23 e 32)
  • Giorni fortunati: il 4 e il 13 di ogni mese lunare cinese
  • Colori fortunati: blu, oro, verde
  • Fiori fortunati: lillà, violetta africana
  • Direzioni fortunate: ovest, nordovest, sudovest
  • Mesi fortunati: il secondo, il quinto e il nono mese lunare cinese

I portasfortuna

  • Colori sfortunati: giallo, marrone
  • Numeri sfortunati: 5 e 9
  • Direzioni sfortunate: sud e sudest
  • Mesi sfortunati: il quarto, il decimo e il dodicesimo mese del calendario cinese
 Trasformando da calendario lunare cinese a calendario gregoriano, i mesi saranno:
  • Mesi fortunati nel 2020: marzo, settembre, novembre.
  • Mesi sfortunati 2020: aprile, luglio, ottobre.
I nati sotto questo segno dovranno mantenersi in forma andando in palestra e dormire almeno otto ore per notte. Se vogliono mettere su famiglia è meglio che lascino perdere ed aspettino l'arrivo dell'Anno del Bue.
In campo lavorativo ed economico sarà un anno che darà soddisfazioni. I risparmi aumenteranno permettendo di affrontare con poche preoccupazioni eventuali periodi di vacche magre.
Per gli sposati sarà un anno di dissapori con il partner che spariranno alla prossima Festa di Primavera.
Buon Anno, ci ritroveremo il 12 Febbraio 2021, per l'inizio dell'anno del Bue.


Bibliografia:

Post già pubblicati:

01 gennaio 2020